top of page

#tilibrounconsiglio

📖Oggi proponiamo, ad insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, il libro “DOP - Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti” di Gianluca Daffi, edito da @edizionierickson.

🔹Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) emerge di solito precocemente, infatti alcuni comportamenti significativi si possono osservare prima dei cinque anni. Tuttavia, il periodo in cui il disturbo si manifesta nella sua totale complessità è quello della scuola secondaria di primo grado, dove oltre alle difficoltà tipiche dell’età si aggiungono quelle dovute al disturbo e in automatico, si presentano problemi nell’instaurare e mantenere relazioni appaganti. È fondamentale per gli insegnanti riconoscere le principali manifestazioni del DOP e applicare tempestivamente interventi adeguati.


👉🏻 Il volume è una guida pronta all'uso che fornisce suggerimenti e strategie utili per gestire con successo i comportamenti disfunzionali degli alunni DOP. All’interno, dopo una prima parte di approfondimento teorico, ritroviamo una suddivisione in 12 capitoli, dove vengono affrontati i tipici comportamenti problema degli alunni DOP. Ogni capitolo contiene dei brevi paragrafi iniziali, seguiti da una riflessione sui giudizi che l’insegnante dovrebbe mettere in standby per evitare di reagire impulsivamente alle provocazioni e le principali strategie di intervento specifiche. A conclusione di ogni capitolo sono presenti anche alcune note importanti, per raggirare i possibili ostacoli che si possono presentare mettendo in atto le strategie proposte. Nell’appendice, infine, vi sono riportati alcuni suggerimenti per creare un piano di intervento da condividere con i colleghi all’interno dello stesso istituto.


Conosci già questo libro❓


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page