top of page

#tilibrounconsiglio

📖 Oggi proponiamo ai genitori, di bambini dai 6 agli 11 anni, il libro “Genitori rispettosi e rispettati. Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli”, di Gianluca Daffi, edito da @edizionierickson.


🔹 I figli sono maggiormente disposti ad ascoltare il genitore che abitualmente manifesta per loro un vero interesse, che si confronta serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa.

Nel volume è proposto un approccio educativo che intende aiutare i genitori a costruire un rapporto di collaborazione e di rispetto con i figli, offrendo esempi concreti e strategie semplici.

Viene sottolineato che il rimprovero impositivo non funziona a lungo, proponendo di affrontare la difficile gestione dei figli provando a stimolarli con frasi e comportamenti accoglienti ma decisi, riformulando le richieste ai figli, cercando di coinvolgerli di più e stimolando la loro autonomia.



👉 Il libro analizza 20 comportamenti quotidiani difficili da gestire e spiega come risolverli, proponendo suggerimenti e strategie per un’educazione amorevole e rispettosa. Per ogni situazione vi è una vignetta illustrata e viene elencata in maniera chiara cosa fanno solitamente i genitori, quali difficoltà possono incontrare, quali sono i pensieri da tenere sotto controllo e quali sono i punti di forza del bambino. Infine, viene spiegato cosa fare per risolvere il comportamento difficile e cosa fare se non dovesse funzionare la soluzione proposta.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page