#tilibrounconsiglio
- studiopsicologicoi
- 12 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min
📖 Oggi proponiamo a insegnanti e genitori il libro “Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici” di Daniele Novara, edito da @Rizzoli.
🔹 Questo volume insegna come consentire ai bambini di litigare “bene” e autonomamente senza l'intervento degli adulti e gestendo la rabbia. Affronta il tema del litigio infantile come un’occasione di apprendimento relazionale e lo definisce come una forma di interazione, che se gestita correttamente aiuta lo sviluppo personale e sociale. Invita, innanzitutto, a non reprimere i “conflitti” tra i bambini e a non cercare il colpevole e/o imporre soluzioni, ma a lasciarli litigare, favorendo la versione reciproca del litigio e l’accordo creato tra loro.
👉 Il libro è stato ideato per insegnanti e genitori e propone di muoversi sin dal periodo della scuola dell’infanzia nella direzione di una sorta di alfabetizzazione emotiva.
Attraverso semplici spiegazioni e numerosi esempi, l'autore dimostra l'efficacia del metodo da lui sviluppato e spiega, per gradi, come aiutare i bambini a gestire i conflitti, affinché possano crescere come adulti più competenti in ambito relazionale.
Conosci già questo libro❓
Comments