top of page

#tilibrounconsiglio

📖 Oggi proponiamo ai genitori il libro “Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori” di John Gottman con Joan Declaire, edito da @rizzolilibri


🔹 Tutti i genitori vorrebbero educare i propri figli a “realizzare i loro talenti e a godere della vita nella sua pienezza”. Gottman puntualizza che in questo percorso di crescita riveste un ruolo fondamentale l'intelligenza emotiva del bambino, che è determinata in parte dal suo temperamento e in parte dalle interazioni con i suoi genitori. L’autore si impegna a fornire una chiara e precisa distinzione tra i quattro differenti stili genitoriali (stile genitore non curante, stile genitore censore, stile genitore lassista e stile genitore allenatore emotivo), sottolineando come ognuno di essi ha una serie di precisi effetti sui figli e focalizzando la sua attenzione sullo stile del genitore allenatore emotivo. Per aiutare il lettore, inoltre, vengono analizzate le fasi fondamentali dello sviluppo di bambini e ragazzi e viene spiegato come trasmettere ai figli le qualità necessarie per crescere più forti e felici.


👉🏻 Attraverso i sette capitoli del libro, Gottman punta a far comprendere l’importanza e la necessità di essere genitori allenatori emotivi. A tal proposito, all’interno del volume troviamo un test che il genitore può effettuare per capire qual è il proprio stile genitoriale e spiegazioni chiare, con esempi pratici, per mostrare in che modo i genitori possono diventare dei bravi "allenatori emotivi".


Conosci già questo libro❓





Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page