top of page

#tilibrounconsiglio


📖 Oggi proponiamo, ad insegnanti e educatori della scuola primaria, il libro “ADHD - Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti” di Donatella Arcangeli, edito da @edizionierickson (https://www.erickson.it/it/adhd-cosa-fare-e-non).


🔹 Il bambino con ADHD è un bambino con Bisogni Educativi Speciali. Con lui occorre avere molta pazienza, determinazione e autorevolezza. È un bambino fragile, anche se all’inizio può apparire solo maleducato, prepotente e svogliato.

È fondamentale quindi, conoscere il funzionamento cognitivo dei bambini con ADHD, per comprendere perché sono così e perché si comportano in quel determinato modo. Queste conoscenze sono la base per capire come gestirli, applicando tecniche educative e didattiche ad hoc ed efficaci. Tutte queste tecniche permettono di entrare in contatto con loro e farsi rispettare, riuscendo quindi a educarli con meno fatica e a far emergere le loro potenzialità.


👉 Il volume è un validissimo strumento per insegnanti e educatori della scuola primaria che si confrontano con alunni ADHD. Una guida rapida, chiara e intuitiva, per conoscere e gestire al meglio il disturbo attraverso strategie efficaci e mirate.

Vi sono 15 capitoli in cui vengono affrontati i comportamenti problema tipici degli alunni con ADHD. I capitoli sono a loro voltaraggruppati nelle 3 sezioni di iperattività, impulsività e disattenzione, in cui ritroviamo strategie per affrontare al meglio e con successo 15 diversi comportamenti problematici, tipici dei bambini con ADHD.

Il motivo di ogni comportamento problema viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi, a cui seguono chiare e semplici indicazioni (per l’insegnante) sugli atteggiamenti da adottare e da evitare, approfondimenti, strumenti e strategie. Alla fine di ogni capitolo c’è il paragrafo con “I consigli dell’esperto”, in cui vi è un breve riassunto e dei suggerimenti pratici da mettere subito in atto.

In appendice, invece, si trovano delle utilissime schede di lavoro.


Conosci già questo libro❓




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page