📖 Oggi proponiamo a giovani-adulti e adulti di tutte le età il libro “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale, edito da @Feltrinelli.
🔹 “Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto”. Dieci minuti fuori dai soliti schemi, per smettere di avere paura e tornare a vivere. Questo è ciò che suggerisce la dottoressa T. a Chiara, che sta affrontando un periodo difficile, in cui tutto quello con cui era abituata a identificare la sua vita non esiste più. A volte capita e in questi casi meglio tentare, provare a “giocare”, tanto non si ha nulla da perdere; come Chiara che accetta di provarci. Così, per un mese interno, almeno dieci minuti per volta, arriverà ad accogliere realtà mai immaginate, con conseguenze per lei sorprendenti.
👉 Il romanzo, leggero e scorrevole, rappresenta una sorta di diario che Chiara scrive per un mese e nel quale annota ogni giorno una nuova azione da compiere, mai fatta prima. Questo diario consente di interrogarci su quanto siamo disposti ad uscire dai soliti schemi, ad affrontare la paura, la vergogna, la mancanza di certezze e rassicurazioni. Racconta quanto il cambiamento, che ci intimorisce e blocca, sia spaventoso ma allo stesso tempo necessario e ci dimostra come aprendosi ad esso, accettandolo e mettendosi in gioco (anche solo per dieci minuti al giorno) è possibile tornare a vivere.
Potete trovare anche la versione dell’audiolibro nella sezione “audiolibri” Emons-Feltrinelli.
Conosci già questo libro❓
コメント