top of page

#tilibrounconsiglio

📖 Oggi proponiamo ai genitori il libro“L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, edito da @DeAgostini.


🔹 Un libro che affronta i “segreti” per sopravvivere alla pre-adolescenza, ossia a quella delicata fase della vita che segna il passaggio verso l’età adulta, aprendo le porte a grandi cambiamenti. Questa fase viene definita dagli autori come uno tsunami, per far riferimento ad un’età caratterizzata da una continua battaglia con i genitori e da emozioni intense e improvvise che appunto “travolgono”.

Ritroviamo una prima parte in cui vengono descritte le caratteristiche della preadolescenza, una seconda parte che fa riferimento alle più recenti ricerche neuroscientifiche e una terza parte che interroga i genitori sulle loro modalità “di stare con i figli”.



👉 Il volume si presenta come una lettura semplice ma concreta e incisiva che, quindi, racconta la pre-adolescenza in tutte le sue sfaccettature e fornisce ai genitori i consigli giusti per trovare un canale di comunicazione con i figli. Consente, inoltre, di “guardarsi dentro” e capire che tipo di genitori si è e si vorrebbe diventare, ovviamente senza ambire alla perfezione che non esiste.

Sono presenti numerosi episodi di vita quotidiana con un preadolescente come introduzione di vari argomenti e vengono suggeriti film come strumenti di comunicazione per poter intavolare con i ragazzi discussioni costruttive ed interessanti su tematiche a loro vicine.



Conosci già questo libro❓

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page