top of page

#tilibrounconsiglio


📖 Oggi proponiamo, ad insegnanti e educatori della scuola primaria, il libro “Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà”, di Sofia Dal Zovo, edito da Edizioni Centro Studi Erickson.



🔹 La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, che deriva anche dalle pratiche di meditazione e che rappresenta la capacità non giudicante di prestare attenzione al momento presente, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Aiuta a sviluppare e la consapevolezza di sé e dei propri pensieri, a riconoscere e gestire le proprie emozioni e sensazioni e quindi a riconoscere disagio, sofferenza, rabbia e ad affrontarli con una buona padronanza di sé.

Nella scuola la mindfulness consentirebbe di ridurre quegli atteggiamenti guidati dall’istinto e dall’aggressività e di lavorare in un clima positivo.



👉 Questo volume propone un semplice e pratico programma di educazione alla mindfulness, attraverso esercizi specifici per insegnanti e alunni, con l’obiettivo di allenare la concentrazione, avere cura di sé stessi, coltivare la pazienza, migliorare le relazioni interpersonali.

Il libro propone 17 esercizi di difficoltà crescente, per ognuno dei quali sono specificati gli obiettivi e la durata. Vengono fornite una breve spiegazione dell’argomento affrontato (Di cosa si tratta) e una dettagliata descrizione dell’attività (Cosa fare). Successivamente e gradualmente, vengono proposti ulteriori altri 35 esercizi di difficoltà crescente, divisi in livello base e livello avanzato. Troviamo inoltre, delle schede operative per consolidare quanto appreso e nell’appendice, alcuni mandala da colorare.



Conosci già questo libro❓



Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page